Siamo di nuovo insieme con una nuova puntata di "le cover che non ti aspetti", che stavolta di occuperà di un famosissimo tormentone di qualche anno fa, intitolato "Che idea" e portato al successo dal duo romano dei Flaminio Maphia. Conoscendone l'origine e dandola per scontata, non ho mai pensato di dedicarci un post; ma soprattutto per i più giovani in ascolto credo sia interessante ripercorrere insieme la storia di questo brano!
Pino D'Angiò - Ma quale idea (1980)
L'arrangiamento fu curato da Enrico Intra, mentre la linea di bassi fu presa dal pezzo funky "Ain't no stoppin' us now" di McFadden & Whitehead, uscito un anno prima.
McFadden & Whitehead - Ain't no stoppin' us now (1979)
Il brano raggiunse un inaspettato successo in tutto il mondo, tanto da avere versioni in diverse lingue: eccola nel 1981 in spagnolo.
Pino D'Angiò - Que idea (1981)
Due anni più tardi fu lanciata anche per il mercato francese.
Pino D'Angiò - Mais quelle idée (lache le collant) (1983)
Il videoclip, realizzato dai Manetti Bros., fu costruito parodiando una dopo l'altra diverse produzioni musicali italiane, come "Salirò" di Daniele Silvestri, "Fuori dal Tunnel" di Caparezza, "Supercafone" di Piotta, "Vento d'estate" di Max Gazzè, "Quelli che benpensano" di Frankie Hi-NRG, "Domani smetto" degli Articolo 31, "Serenata rap" di Jovanotti, "Calma e sangue freddo" di Luca Dirisio.
Flaminio Maphia - Che idea (2005)
Ora che la storia del pezzo è nero su bianco, non ci sono scuse per nessuno!
Alla prossima!
Nino Baldan
Cover successiva:
. You keep me hangin' on
Cover precedente:
. Because I love you
Tutte le "cover che non ti aspetti"
Cover successiva:
. You keep me hangin' on
Cover precedente:
. Because I love you
Tutte le "cover che non ti aspetti"
Nessun commento:
Posta un commento