Ecco a voi un nuovo post dedicato ai ricordi d'infanzia!
Ho iniziato dall'orsetto: "qualcuno dovrà pur averlo" ho pensato. E invece niente, neanche una foto su eBay. Ho cercato il video su Youtube, ma anche lì "l'orso Jack" non esiste, o meglio: è "solo" il plantigrado della pubblicità del 1994.
Ed è proprio questo a rammaricarmi anche perché, a quasi trent'anni di distanza, ricordo ancora il testo a memoria.
L'orso Jack, il regalo più "in"
In ogni confezione di Lumberjack Green
Portalo con te, dove vuoi, come vuoi
Ti porterà fortuna, sarai uno di noi
L'orso Jack, il regalo più "in"
In ogni confezione di Lumberjack Green
Il tutto incastonato nella nuova "tendenza-rap" che monopolizzava i primi anni '90. Che dire? Tanto di cappello ai pubblicitari, che sono riusciti a stamparmi il jingle in testa senza farmene mai comprare un paio.
E voi? Ricordate lo spot? Qualcuno aveva il peluche?
Scrivetelo nei commenti!
Nino Baldan
Vuoi tuffarti nei ricordi infantili degli anni '80 e '90? Ordina o scarica
"Topolini, Kombattini, Bim Bum Bam": il mio libro (con prefazione del DocManhattan)
Leggi anche:
. I "Versacchiosi", geniale trovata pubblicitaria del 1991
. L'"allegro cantiere" e il suo spot (involontariamente) razzista
. 12 giocattoli anni '90 che hanno segnato la mia tarda infanzia
Jacky, l'orso del monte Tallac è un anime giapponese in 26 episodi prodotto nel 1977 dalla Nippon Animation e ispirato al romanzo del 1904 Monarch, The Big Bear of Tallac dello scrittore Ernest Thompson Seton.
RispondiEliminaCiao.
Ciao Gus O. e grazie per l'approfondimento :)
EliminaIo ricordo lo spot che hai messo perché ha la stessa identica melodia di Tex dei Litfiba XD
RispondiEliminaL'orso peluche purtroppo no, non lo ricordo... e le Lumberjack le avevo anche!!
Devo provare a vedere sui Topolino se c'è la pubblicità.
Più o meno prima o dopo il 94?
Moz-
Da fan dei Litfiba l'hai colto subito :D
EliminaIo invece, da "profano", l'ho sempre immaginata una "generica" melodia americana" :P
Prima o dopo il 1994? Bella domanda!... e se fosse proprio il 1994?... L'unico riferimento all'"orso Jack, il regalo più in" l'ho trovato a questo indirizzo:
http://www.tornogiovedi.it/2011/06/vuoto-esistenziale/
Si parla di "jingle anni '90", una definizione che di certo non ci aiuta :(
Provo a vedere...
EliminaMoz-
Ciao Nino! Ricordo molto bene lo spot e l'orso Jack che fa visita alla guardia forestale canadese 😊Non ho memoria, invece, del peluche. In quegli anni, peraltro, indossavo praticamente ogni inverno calzature Lumberjack,di vari modelli, mi piacevano molto perchè di ottima qualità, vero made in Italu, e perchè erano un ottimo sostitutivo delle ben più costose Timberland,alcuni modelli erano pressochè identici a quelli del marchio americano.
RispondiEliminaItaly*
RispondiEliminaCiao Francesco! Sì, le Lumberjack erano diffusissime :) ammetto di aver scoperto solo in seguito che l'azienda fosse ITALIANA!
EliminaE la cosa buffa (o, se preferiamo, il segno di come cambiano i tempi) è che PRIMA giocassero sull' "american-sounding"... ADESSO il logo è diventato tricolore e la dicitura "made in Italy" è il punto di forza delle pubblicità ;)
Ciao Nino! Beh negli 80s/90s l'essere o lo spacciarsi per qualcosa made in Usa, era di tendenza. Effettivamente era un mondo diversissime da oggi, sotto ogni aspetto. Mi è venuto in mente anche che le Lumberjack nei primi anni 80 erano vendute anche con un ulteriore marchio, Antonini, che era la ditta italiana che le produceva, c'era proprio scritto dentro la calzatura (olte che sulla scatola) qualcosa come 'prodotte da Antonini', e mi sembra di ricordare che un primissimo spot televisivo vedeva come protagonista Enrico Montesano!
EliminaLa pubblicità con "Hey Jack!" me l'hai fatta tornare in mente, ma del peluche non ricordo assolutamente l'esistenza!
RispondiEliminaIo invece la pubblicità con "Hey Jack!" non la ricordavo per niente :) In compenso, ogni volta che vedo il logo Lumberjack mi si riaccende in testa il jingle dell'orsetto XD
EliminaRicordo molto chiaramente il video della pubblicità che hai messo, ma del peluche assolutamente nulla. Ed è strano... perché amavo (e amo ancora) gadget del genere.
RispondiEliminaUn saluto ;)
Ciao Guido! Probabilmente lo spot era trasmesso durante i programmi per ragazzi... e tutto dipende dalla nostra età anagrafica (oltre all'interesse per le serie del periodo :)).
EliminaHo provato a sforzarmi ma non ricordo né l'anno esatto né cosa andava in onda all'epoca... I Power Rangers? Holly e Benji? Superhuman Samurai? :(
Grazie mille A.J! Mi sarà utile per un po' di post futuri che ho già in mente di scrivere ;)
RispondiEliminaIl problema è che non ricordo l'anno esatto della pubblicità! :( Poteva essere il 1994 ma anche il 1993 o il 1995...
Quando passa così tanto tempo le memorie si fanno fioche e confuse :(((
Direi 1993.
RispondiEliminaStupendo spot (me lo ricordo benissimo) e stupendo blog! L ho scoperto per caso stamattina e mi sto commuovendo!
RispondiEliminaClasse '83 XD
Ciao Nino, stavo cercando anche io lo spot della lumberjack Green! E posso dirti anche chi era il rapper😁
RispondiEliminaCiao Nino, stavo cercando anche io lo spot della lumberjack Green! E posso dirti anche chi era il rapper😁
RispondiEliminaCiao Nino, stavo cercando anche io lo spot della lumberjack Green! E posso dirti anche chi era il rapper😁
RispondiEliminaCiao Nino, stavo cercando anche io lo spot della lumberjack Green! E posso dirti anche chi era il rapper😁
RispondiEliminaDi tutte le cose che indossi, la tua espressione facciale è la più importante. E tutto è come https://casacinema.pics nei film...
RispondiElimina